Il pollo alla paprica è facilissimo da preparare e ha un gusto e un sapore da leccarsi i baffi.
Il pollo alla paprica è un piatto saporito e appagante. Molti ritengono che la paprica sia piccante, ma nella sua versione originale, chiamata anche paprica dolce, non lo è. Infatti è prodotta da peperoni essiccati e quindi tritati. Comunque, in commercio esiste anche la paprica piccante, adatta a chi preferisca i sapori più decisi. Molto interessante è anche la paprica affumicata, non facile da trovare, ma molto gustosa e in grado di dare a tanti piatti uno sprint in più.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40’
INGREDIENTI PER IL POLLO ALLA PAPRICA (4 persone)
- 1 kg di fuselli di pollo
- 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di paprica dolce
- 30 g di farina
- Mezzo litro di latte
- 3 spicchi d’aglio in camicia
- Sale q. b.
PREPARAZIONE DEL POLLO ALLA PAPRICA
In questa ricetta usiamo i fuselli di pollo, ma potete anche scegliere un pollo intero tagliato a pezzi, o le sole sovraccosce. Mettete in una ciotola le sovraccosce, con o senza pelle secondo le vostre preferenze, e aggiungete il latte. Fate in modo che il pollo sia coperto dal latte. Mettete in frigorifero e lasciate marinare per mezz’ora.
Preriscaldate il forno a 180°. Sgocciolate grossolanamente i pezzi di pollo senza asciugarli, e passateli nella farina, facendo in modo che ne risultino ben coperti. Eliminate l’eccesso di farina e spolverate bene i fuselli con la paprica dolce. Se preferite un sapore più deciso, potete usare della paprica piccante o affumicata. Salate a piacere.
Ungete con parte dell’olio il fondo di una teglia da forno, adagiatevi i fuselli e irrorateli con l’olio rimanente. Distribuite nella teglia anche tre spicchi d’aglio in camicia. Mettete in forno e cuocete per circa 30-35 minuti, verificando che anche le parti più interne dei fuselli siano ben cotte.
Tirate fuori dal forno, fate intiepidire e servite ancora caldi.
Potete accompagnare il pollo alla paprica con delle patate arrosto marinate alla cipolla e timo.
FOTO DA: PINTEREST